Stampante laser o inkjet?

Le stampanti a getto d’inchiostro economiche rappresentano ancora una scelta per chi desidera stampare a casa o in piccoli uffici senza sostenere spese elevate. Nonostante la crescente diffusione dei documenti digitali, questi dispositivi risultando ideali per la produzione di fotografie dai colori intensi, documenti a colori o materiale scolastico e lavorativo. Le nuove stampanti includono funzionalità moderne come la stampa wireless, il supporto a servizi cloud e app mobili che semplificano l’utilizzo da smartphone e tablet, rendendoli strumenti sempre più smart ed integrati.

Quando si acquista una stampante inkjet economica, è fondamentale considerare, oltre al prezzo di listino,  anche il costo di gestione nel tempo. Alcuni dispositivi, sebbene molto economici all’acquisto, necessitano poi di cartucce d’inchiostro dal costo elevato, che incide notevolmente sulle spese complessive; per questo motivo, bisogna informarsi sin dall’inizio sul costo delle cartucce. Molti produttori propongono oggi modelli con cartucce separate e serbatoi ricaricabili (sistema EcoTank o simili), che riducono il costo per pagina stampata e si rivelano particolarmente vantaggiosi per un utilizzo frequente e continuativo.

Per chi stampa solo saltuariamente, una stampante laser potrebbe risultare un investimento più efficiente nel lungo termine. Sebbene il costo iniziale sia maggiore, questi modelli utilizzano toner a lunga durata e non hanno i problemi tipici delle stampanti a getto, come l’essiccazione dell’inchiostro. Nel nostro sito alla sezione prodotti sono disponibile prezzi e caratteristiche  di stampanti multifunzione, per aiutarvi  in una scelta mirata in base alle vostre specifiche esigenze.

Condividi